Il cast di Lea e il sesto senso di Marco Tullio Giordana

Linda Caridi e Vanessa Scalera
Stasera Raiuno trasmette in replica il film tv su Lea Garofalo, e io riporto qui il post che avevo pubblicato sei anni fa, quando il film è andato in onda per la prima volta. «E’ il film a cui sono più legata», dice oggi Vanessa Scalera a Repubblica

Quando arriva il momento di parlare delle due protagoniste di Lea, Marco Tullio Giordana torna con la memoria ai tempi di I cento passi. «Penso che un regista debba avere anche un sesto senso», dice nell’intervista online su Rai.tv. «Come quando vidi per la prima volta Luigi Lo Cascio: non aveva ancora fatto un film, lo vidi camminare, venire verso di me, avevamo un appuntamento, e io vedendolo ho detto: “È lui”. Non aveva ancora aperto bocca, però io ho sentito che era lui. E la stessa cosa un po’ è successa con Vanessa Scalera e con Linda Caridi. Come le ho viste ho detto: “Sono loro”. Sono così magnetiche, così simili, è lo stesso metallo prezioso. Un regista li deve riconoscere. Poi, certo, si fanno i provini per essere anche rassicurati, dal momento che uno dubita sempre, però io ho capito che avevo trovato il film quando ho incontrato loro».

Lea – film tv ispirato alla storia di Lea Garofalo, testimone di giustizia assassinata dalla ‘ndrangheta – è andato in onda per la prima volta il 18 novembre 2015 e sarà trasmesso in replica stasera su Raiuno.

Personaggi e interpreti
Lea Garofalo: Vanessa Scalera (videointervista)
Denise, la figlia: Linda Caridi (videointervista)
Carlo, il marito: Alessio Praticò
Floriano, il fratello: Mauro Conte
Santina, la madre: Matilde Piana
Massimo: Antonio Pennarella
Don Luigi: Diego Ribon
Avvocato di Carlo: Bruno Torrisi
Avvocato di Denise: Roberta Caronia
Renata: Annalisa Insardà
Maresciallo: Stefano Scandaletti
Carmine: Andrea Lucente
Antonio: Paco Reconti
Giuseppe: Francesco Reda (twitter)
Denise a 5 anni: Rebecca Capurso
Denise a 8 anni: Denise Sapia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.