I delitti del BarLume: Filippo Timi barista-detective da settembre sull’isola d’Elba

Fino a oggi era rimasto lontano dalla tv. Aveva recitato in un episodio di Boris, è vero, ma per il resto la sua carriera si era divisa fra cinema (con film diretti da Marco Bellocchio, Gabriele Salvatores, Michele Placido) e teatro (con classici come Amleto e con opere da lui scritte e dirette come Favola). Poi, un giorno, ha letto una sceneggiatura. Filippo Timi ha letto la sceneggiatura tratta dai gialli di Marco Malvaldi, e ha accettato subito, e così sarà lui a interpretare Massimo il barrista nella serie Sky I delitti del BarLume.

«Sin dall’inizio – racconta il produttore Carlo Degli Esposti al Corriere della sera – si è pensato di trovare un attore che non avesse un bagaglio televisivo da cancellare in funzione di questo nuovo personaggio, per cui abbiamo subito rivolto la nostra attenzione a quei professionisti che non frequentano il piccolo schermo, e alla fine abbiamo chiamato Filippo Timi (…)».

I due film tv – tratti dai romanzi Il re dei giochi e La carta più alta – saranno diretti da Eugenio Cappuccio, andranno in onda su Sky nella primavera del 2013. E saranno girati, a partire da settembre, per cinque mesi, non sul litorale pisano, ma sull’isola d’Elba, a Marciana Marina. Lì sorgerà Pineta, l’immaginaria città toscana in cui un barista tormentato da quattro vecchietti impiccioni si lascia trascinare in una serie di complicate indagini.

Gli articoli

Se il barista fa il detective: Timi è l’anti-Montalbano (corriere.it)
La fiction di Marco Malvaldi snobba il nostro litorale (lanazione.it)
Marciana Marina set di due film per Sky tratti da gialli (tenews.it)

I gialli di Malvaldi
La carta più alta: scheda e trama (sellerio.it)
Il re dei giochi: scheda e trama (sellerio.it)
Trilogia del BarLume: commenti dei lettori (anobii.com)

Il video: Filippo Timi in una scena di Boris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.