Il campo del vasaio, capitolo nove. Montalbano è nel suo ufficio. All’improvviso irrompe Catarella. «Chi fimmina!», esclama. «Dice che chiamasi Dolorosa. Ma quali dolorosa e dolorosa! Quella fa viniri l’alligrizza!». Di chi sta parlando? E se fosse lei il personaggio che avrà il volto di Belen Rodriguez? Per scoprirlo torniamo al romanzo.
La donna che ha fatto uscire di senno Catarella è Dolores Gutierrez, colombiana, sposata con il capitano di mare Giovanni Alfano. Si è presentata in commissariato perché il marito, imbarcato da qualche mese su una nave porta-containers, non dà più sue notizie. La donna è preoccupata. Espone la situazione a Montalbano, che la guarda ammaliato.
Dolores è una trentenne strepitosa. Alta, bruna, capelli lunghi sulle spalle, occhi grandi e profondi, labbra siliconate non da un chirurgo ma dalla natura stessa. Sembra finta, ma è vera, eccome se è vera!, pensa Montalbano. E a questo punto non ci sono più dubbi: è lei, non può essere che lei, il personaggio interpretato da Belen Rodriguez.
La showgirl argentina, al suo esordio da attrice, sarà quindi la protagonista de Il campo del vasaio, episodio tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri (Sellerio, 2008, 280 pagine). La sua presenza nel cast della nuova serie era stata annunciata da Tv Sorrisi e Canzoni e confermata dal produttore Carlo Degli Esposti. I quattro nuovi episodi del commissario Montalbano, attualmente in fase di lavorazione, andranno in onda su Raiuno in autunno.
Altri articoli sul commissario Montalbano
Luca Zingaretti, i nuovi episodi e la vecchiaia di Montalbano
Isabella Ragonese guest star
Ho letto di diverse polemiche sulla presenza di Belen nelle serie tv "Il Commissario Montalbano", si parla di caduta di stile, pensi sia così? http://dipen.de/sondaggi/POLEMICA