Il giorno della Shoah: primo ciak per la fiction con Claudia Cardinale e Giorgio Albertazzi

Anni ’40, una famiglia ebrea viene salvata da una famiglia abruzzese. Si crea un legame forte fra le due famiglie e sessant’anni dopo, la notte del terremoto in Abruzzo, Alberto (Giorgio Albertazzi) e sua moglie Ester (Claudia Cardinale) corrono all’Aquila per aiutare gli amici.

E’ la trama de Il giorno della Shoah, fiction scritta e diretta da Pasquale Squitieri che andrà in onda su Rete 4 il 26 gennaio 2010 alle 23.55. Le riprese, partite ieri a Roma, dureranno quattro settimane. «Ho letto questa storia vera – spiega il regista a Repubblica – recuperata dal giornalista inglese Ariel David, mi ha appassionato. Il cinema racconta gli ebrei come vittime, per la prima volta li vedremo come salvatori di altre vittime».

Claudia Cardinale racconta di aver accettato la parte con entusiasmo: «E’ una storia che rompe tutte le barriere. Rientra nel mio impegno di questi anni, come ambasciatrice dell’Unesco per i diritti umani. Dopo Vaghe stelle dell’Orsa e La storia è la terza volta che interpreto un’ebrea».

Leggi l’articolo
Il giorno della Shoah: trama, cast e foto del film tv di Pasquale Squitieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.