Il restauratore: Salvatore Basile, i Negramaro e la nascita di una serie

Gli oggetti possiedono un’anima. Salvatore Basile, sceneggiatore e regista, ne è convinto da sempre. Ma la sua idea non si è mai trasformata in una storia. Poi, una mattina, in macchina, ascolta la canzone dei Negramaro. «Ma come non ti accorgi di quanto il mondo sia meraviglioso», canta Giuliano Sangiorgi, e nella mente dello sceneggiatore prende forma un personaggio.

Quella mattina nasce Basilio, il restauratore che negli oggetti vede le storie dei loro proprietari, i traumi del passato, i torti subiti. «Spesso la gente – dice Basile a Movieplayer – esce dai propri momenti bui compiendo gesti disperati, mentre io volevo far passare il messaggio secondo cui la vendetta non paga: per questo ho creato la figura di Basilio, che fosse in grado di aiutare le persone a superare le situazioni di difficoltà».

Basilio è il protagonista della serie Il restauratore, in onda su Raiuno nella prossima stagione televisiva. Ha il volto di Lando Buzzanca. La fiction è prodotta da Albatross e diretta da Giorgio Capitani e dallo stesso Basile.

L’articolo di Movieplayer
Lando Buzzanca Restauratore per la Rai

Una risposta a “Il restauratore: Salvatore Basile, i Negramaro e la nascita di una serie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.