Luca Zingaretti: «Vestirò i panni di Adriano Olivetti»

Intervista al settimanale Stop. Il giornalista chiede: «Altri progetti all’orizzonte?». Luca Zingaretti risponde: «Sto girando Il commissario Montalbano. Subito dopo vestirò i panni di Adriano Olivetti, un grande personaggio legato all’imprenditoria italiana». Indiscrezioni confermate, dunque: sarà lui il protagonista della miniserie che ripercorrerà la storia dell’imprenditore-filosofo di Ivrea. La storia, spiega Zingaretti in una intervista a Panorama, di «Adriano Olivetti, il padre dell’imprenditoria italiana, uomo di grande e singolare rilievo nella storia italiana del secondo dopoguerra».


Luca Zingaretti continua a lavorare senza sosta. Ha trascorso il mese di marzo sul set di Paolo Borsellino – I 57 giorni, film tv premiato da ascolti record. Ha cominciato ai primi di aprile le 18 settimane di riprese dei nuovi episodi di Montalbano. E subito dopo (in autunno?) si dedicherà a questo nuovo progetto.

La miniserie su Adriano Olivetti sarà prodotta da Casanova Multimedia per Raiuno. Cinque mesi fa, quando sembrava che il protagonista dovesse essere Alessio Boni, avevo scritto un altro articolo sulla fiction. Ora il protagonista è cambiato, ma le altre informazioni dovrebbero essere ancora valide: la miniserie sarà diretta da Michele Soavi e girata a Torino.

L’intervista

Luca Zingaretti è Paolo Borsellino per la Tv: “Penso ai giovani, solo loro possono cambiare lo Stato” (Panorama, 21 maggio 2012)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.