I personaggi della favola italiana più famosa rivivono in una nuova fiction: Pinocchio – miniserie in due puntate diretta da Alberto Sironi – andrà in onda domenica 1 e lunedì 2 novembre su Raiuno. Una coproduzione Rai Fiction, Lux Vide e Power (Uk). Nel cast, tanti volti noti del cinema e della televisione. Andiamo a vedere cosa ci raccontano dei loro personaggi, nel backstage.
Bob Hoskins: Geppetto
L’attore inglese, qui doppiato da Massimo Ghini, è alla sua terza interpretazione in una fiction italiana: è stato il protagonista di Io e il duce di Alberto Negrin e di Giovanni XXIII di Ricky Tognazzi.
Sul set, doppio lavoro per il giovanissimo attore: oltre a recitare gli toccava anche fare i compiti. Doveva studiare tutti i giorni, con l’aiuto della madre e di una tutor inglese, per non interrompere il corso scolastico.
Prima di lei, in quel ruolo, abbiamo ammirato Gina Lollobrigida. Ma lei non ha cercato di imitarla. «Se giro un remake preferisco non riguardare le versioni precedenti, ti dà più libertà», ha detto al Corriere della sera magazine. Per la prima volta, i capelli della fatina non sono turchini. Una scelta precisa della costumista Enrica Biscossi, che ha preferito mantenere il colore rosso fulvo dei capelli dell’attrice.
Per lei qualche problema di comunicazione, sul set. «Eravamo costretti a recitare in inglese e il mio è assurdo, incomprensibile – ha raccontato a TV Sorrisi e Canzoni -. Il protagonista, Robbie Kay, mi guardava e gli facevo tenerezza, si capiva che voleva aiutarmi. Morale, correvo per i boschi con le ghette e le antenne rincorrendo un ragazzino e parlando una lingua ignota».
Thomas Sangster: Lucignolo
Francesco Pannofino: il Gatto
Toni Bertorelli: la Volpe
Alessandro Gassman: Collodi
Maurizio Donadoni: Mangiafuoco
Joss Ackland: Mastro Ciliegia
Wenanty Nosul: l’editore
Leggi l’articolo
Pinocchio: trama e video
Guarda il backstage