Terra ribelle: il diario delle riprese di Cinzia TH Torrini

Cinzia TH Torrini aveva un sogno. Realizzare una saga ambientata nella Maremma dell’Ottocento. Girare un film nel nostro Far West, con i butteri come cow boy. Un sogno inseguito per anni. Per trasformarlo in realtà è andata lontano, fino in Argentina: proprio lì sta girando Terra ribelle, serie tv in sette puntate che andrà in onda su Raiuno. Sul sito ufficiale della fiction, la regista racconta la nascita del progetto.
Leggi il diario delle riprese

2 Risposte a “Terra ribelle: il diario delle riprese di Cinzia TH Torrini”

  1. E' bellissimo ritrovare Cinzia on Line con la sua narrazione schietta e fluida, finalmente libera di librarsi nuovamente nella passione del suo lavoro.

    Forza Cinzia…………..

  2. Forse, non è stata una cosa veramente corretta quella di dirottare una storia italiana, finanziata con risorse pubbliche (prodotto RAI), in Argentina e per di più senza troupe italiana.
    Sette, o forse anche undici milioni di Euro di soldi pubblici che, anziché essere utilizzati per contribuire a tenere in piedi, così come si fa con tutti i settori industriali in periodo di crisi, il sistema dell'audiovisivo italiano (ma non solo, visto che come tutte le attività industriali anche il cinema è in grado di mettere in moto molte altre attività collaterali: alberghi, ristorazione, trasporti, location pubbliche e private, ecc.), sono finiti a fondo perduto nella parte opposta del mondo.
    E ciò che più infastidisce, è l'uso ipocrita che viene fatto della "libertà autoriale" per giustificare tutto questo. "Il bello di questo lavoro è la fantasia", scrive la Torrini nel Blog.
    E certamente ce ne sarà voluta molta per riuscire a ricreare la maremma in Argentina, così come ce ne sarà voluta molta per realizzare un prodotto dal sapore italiano senza italiani e parlando un'altra lingua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.