Era l’estate del 1897. Enrico Caruso aveva 24 anni e non era ancora il tenore più famoso del mondo. Arrivò a Livorno per interpretare La traviata e La bohème. E qui conobbe due sorelle. La ventiduenne Ada cantò con lui sul palco del teatro Politeama e gli rimase accanto per undici anni. La sedicenne Rina provò per lui una simpatia che divenne amore e non smise mai di aspettarlo. Le due sorelle livornesi avranno il volto di Vanessa Incontrada (Ada) e Martina Stella (Rina) nella fiction Rai su Caruso.
La miniserie ripercorrerà la carriera del tenore napoletano, ma racconterà anche i suoi amori. «Ci sarà molto spazio (…) per le sue donne, per Ada, Rina, Dorothy, la moglie americana – ha spiegato il protagonista, Gianluca Terranova, in un’intervista al Mattino -. Non è un caso, credo, che per interpretare le due sorelle abbiano scelto due attrici molto note. La Incontrada, con il suo fervore latino e la sua immediata sincerità, appare una donna molto moderna per l’epoca, proprio come dovette essere la Giachetti che non esitò a lasciare Caruso quando il loro rapporto si indebolì».
L’intervista a Gianluca Terranova è sul quotidiano il Mattino di oggi. La miniserie su Enrico Caruso, diretta da Stefano Reali e prodotta da Ciao ragazzi, sarà girata a Napoli da ottobre e andrà in onda su Raiuno.
Le attrici
Sito ufficiale di Vanessa Incontrada
Sito ufficiale di Martina Stella
Le storie
Biografia di Enrico Caruso (treccani.it)
Biografia di Rina e Ada Giachetti (treccani.it)