Era un adolescente quando, ascoltando Samarcanda di Vecchioni, scoprì il fascino dell’arte della parola in musica. Era uno studente di Letteratura italiana quando, spinto dalla sua passione per la canzone d’autore, scrisse una tesi di laurea sui luoghi reali e immaginari presenti nei testi di De Gregori. Oggi Niccolò Agliardi è un cantautore. Il nuovo album da lui curato, la colonna sonora di Braccialetti rossi 2, è nei negozi da ieri. E nell’elenco dei brani appaiono anche canzoni di Vecchioni e De Gregori.
Niccolò Agliardi ha presentato il nuovo album con un messaggio su Facebook. E ha spiegato così il coinvolgimento dei due cantanti: «Ho provato a chiedere ad alcuni degli artisti che ho sempre guardato e ammirato da lontano, di accompagnarmi in questa scommessa.
Cosi, ecco che il Professore Roberto Vecchioni canta una mia canzone con l’intensità e l’umiltà che solo i grandi maestri posseggono.
Francesco de Gregori ci omaggia di una nuova versione solare e coinvolgente di Buonanotte fiorellino».
L’album di Braccialetti rossi 2 contiene tredici brani: sette inediti scritti da Niccolò Agliardi (e cantati da lui e da Roberto Vecchioni, Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Edwyn Roberts e Alessandro Casillo), tre canzoni già pubblicate (oltre a Buonanotte fiorellino anche Se rinasci di Emma e Mercurio di Emis Killa), due canzoni già presenti nella colonna sonora della prima stagione (Io non ho finito, inno dei Braccialetti rossi, e Tulipani di Paola Turci) e il tema musicale di Stefano Lentini.
Ecco il videoclip del primo singolo dell’album: Niccolò Agliardi canta Il bene si avvera (ci sono anch’io). Nel video, le prime immagini della seconda stagione di Braccialetti rossi.