Crimini 2: Neve sporca

Guardo la locandina di Neve sporca (Raidue, venerdì 7 maggio). E trovo i primi due elementi della storia: la neve di Courmayeur e un lupo. Poi leggo la scheda del film tv. E trovo il terzo elemento: la droga. Una borsa piena di cocaina che scatena una serie di sanguinosi eventi. Poi esco, vado in libreria e compro Crimini italiani. Comincio a leggere il racconto di Giancarlo De Cataldo che ha ispirato il film. E mi ritrovo davanti a una variopinta galleria di personaggi.

Fabrizio, il cameriere
Il primo a entrare in scena è Fabrizio, il cameriere. E’ lui a imbattersi nella borsa con la cocaina. E’ lui a decidere di tenersela. E’ un ragazzo ambizioso, un po’ sbruffone, ma sostanzialmente sprovveduto. Avrà il volto di Alessandro Roja, il Dandi di Romanzo criminale – la serie.

I commercialisti
Poi arrivano Nardini e Tornesi, due imbranati commercialisti costretti a improvvisarsi gangster. Una coppia decisamente curiosa. Ed è curioso che siano interpretati da due attori che ho visto di recente in ruoli drammatici: Thomas Trabacchi (il tormentato Elia Lorenzi di Medicina generale 2) e Marcello Mazzarella (l’integerrimo funzionario Biagini de Lo scandalo della Banca Romana).

Manuela
E’ una ragazza bellissima che sogna di sfondare nel mondo dello spettacolo. E che troverà sulla sua strada un lupo. Nel racconto è bionda e angelica. Nel film tv sarà la mora e angelica Lavinia Longhi (Sanguepazzo, Boris 3). Una giovane attrice che conosce bene i lupi: in un episodio di Don Matteo 6 era un’etologa arrivata a Gubbio per salvarne uno.

Patrice
E’ un uomo solitario che convive con un antico dolore. Un personaggio che sembra uscito da una leggenda. Nel racconto viene descritto come “una specie di Depardieu con qualche anno e qualche centimetro in meno, e una decina di centimetri in più”. Nel film avrà il volto di Thierry Toscan, il protagonista de Il vento fa il suo giro.

Don Saro
In un noir che si rispetti non può mancare il boss. E allora ecco don Saro, un criminale vero, un camorrista che non ha nessuna intenzione di farsi soffiare la droga. Avrà il volto dell’attore napoletano Ernesto Mahieux, mefistofelico protagonista de L’imbalsamatore.

Renato Mancuso
Burbero e intuitivo maggiore della Direzione investigativa antimafia. Sarà affidato a lui il difficile compito di far luce su una vicenda in cui tutti mentono. Un ruolo perfetto per Roberto Citran, lo scontroso primario Bergamini di Medicina generale.

Neve sporca è diretto da Davide Marengo (Notturno Bus, Il commissario Manara, Boris 3). E’ un film tv della serie noir Crimini 2, in onda prossimamente su Raidue. E’ tratto dall’omonimo racconto di Giancarlo De Cataldo, contenuto nell’antologia Crimini italiani (Einaudi, 532 pagine).

Neve sporca
Trama del film tv
Cast completo
Foto di scena
Foto dal set

Crimini 2
Elenco dei film tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.