Una madre e una figlia sempre vissute in un ambiente piccolo borghese precipitano nella miseria e si ritrovano a dormire in auto in un campo per senzatetto. Entrano così a far parte di un mondo duro, attraversato da meschinità e soprusi, ma rischiarato da lampi di solidarietà e speranza. Un mondo raccontato da Paola Musa nel romanzo che ha ispirato questo nuovo film tv con Cristiana Capotondi. Condominio occidentale andrà in onda nel 2015 su Raiuno. Nel cast anche Ludovico Vitrano e Simone Montedoro.
«Madre e figlia, una vita da reinventare nella baraccopoli dei “nuovi poveri”». Così la quarta di copertina del romanzo sintetizza la trama di Condominio occidentale. Il film tv, prodotto da Red film e diretto da Andrea Porporati, è stato girato a Roma tra ottobre e novembre. Cristiana Capotondi ne ha parlato a metà ottobre, in una intervista al Messaggero: interpreto «una madre che per colpa della crisi perde la casa e la figlia», ha detto.
Quanto agli altri protagonisti, un elenco completo non si trova ancora, ma se si cerca sul Web si ottengono questi risultati: Ludovico Vitrano (Squadra antimafia) veste i panni del compagno della protagonista; Simone Montedoro (Don Matteo) presta il volto al responsabile di una Onlus che ha il compito di trovare alloggio ai bisognosi e Michela Andreozzi (Distretto di polizia) interpreta mamma Lucia.
Scheda del romanzo – Notizia su SimoneMontedorofc – Foto dal set con Michela Andreozzi