Diabolik: Dante Ferretti ricostruirà Clerville a Cinecittà

«In Italia non si producono quasi più film, Cinecittà è sempre più vuota, come potrei lavorarci?», diceva nel febbraio 2013 in un’intervista a Panorama. In effetti, a riportarlo da noi non sarà un film, ma la più ambiziosa delle serie televisive. Dopo aver trascorso 24 anni lontano dal cinema italiano (ultimi lavori: l’Amleto di Zeffirelli e La voce della luna di Fellini), dopo aver trasformato in realtà i sogni e le visioni di registi come Scorsese, Terry Gilliam e Tim Burton, dopo aver vinto tre Oscar per The Aviator, Sweeney Todd e Hugo Cabret, Dante Ferretti tornerà in Italia, a Cinecittà, per curare le scenografie di Diabolik.


Diabolik sarà una coproduzione internazionale da 20/22 milioni di euro tra Sky Italia, la britannica BSkyB e la tedesca SkyDe. Sarà una serie realizzata da Cattleya (Gomorra – La serie) e girata interamente negli studi e nei set esterni di Cinecittà, per un anno. Qui Dante Ferretti creerà le scenografie di Clerville, la città immaginaria in cui si muove Diabolik.

«Siamo certi – dice Andrea Scrosati (Sky Italia) – che il genio creativo di Dante Ferretti saprà trasportare l’atmosfera inimitabile di Clerville dal fumetto allo schermo, realizzando quello scenario senza tempo, sospeso tra contemporaneità, realtà e sogno, che rappresenta uno degli ingredienti chiave del successo di Diabolik. Lo farà a Cinecittà, da sempre la sua casa e da decine e decine di anni simbolo del cinema italiano nel mondo»..

La notizia. Sky annuncia l’arrivo di Diabolik e The Young Pope (badtv)

Il video. Trailer di Diabolik – La serie (pubblicato nel novembre 2012)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.