Tre fratelli nell’Italia lacerata dopo l’8 settembre 1943. Ettore (Alessandro Preziosi) si schiera con i partigiani. Lucia (Alina Nedelea) aderisce alla Repubblica di Salò. Francesco (Michele Placido), commissario di polizia, cerca di tenere unita la famiglia e intanto indaga sull’omicidio di una prostituta (Barbora Bobulova). Le loro vicende sono al centro della miniserie Il sangue dei vinti, in onda domenica 6 e lunedì 7 dicembre su Raiuno.
La fiction, già uscita nelle sale cinematografiche in una versione più breve, è liberamente ispirata al bestseller di Giampaolo Pansa. E’ una miniserie prodotta da Media One e Rai Fiction, con la regia di Michele Soavi e la sceneggiatura di Massimo Sebastiani e Dardano Sacchetti.
Il cast. Michele Placido (il commissario Francesco Dogliani), Alessandro Preziosi (Ettore Dogliani), Alina Nedelea (Lucia Dogliani), Barbora Bobulova (Anna e Costantina), Stefano Dionisi (Kurt, ufficiale nazista), Valerio Binasco (Nello Foresi), Massimo Poggio (Vincenzo Nardi).
Vai al cast completo
La miniserie
La trama completa (rai.it)
L’intervista
Michele Soavi: «Macché revisionismo, racconto la storia ignorata» (cinecittà news)
Il libro
Il sangue dei vinti (wikipedia)