La narcotici 2, la sfida al cielo e gli spoiler nell’era di Internet

Un nuovo genere di spoiler si aggira per il Web. Si nasconde nelle informazioni che ogni giorno ci piovono addosso attraverso blog e social network. E vanifica gli sforzi compiuti da attori, registi e produttori per mantenere segreti i colpi di scena in arrivo. Consideriamo il caso di La narcotici. Se andiamo a cercare notizie sulla seconda stagione non troveremo nemmeno l’ombra di un’anticipazione. Ma se proviamo a ripercorrere le piccole, innocue informazioni pubblicate in questi mesi, e le mettiamo insieme, e le colleghiamo tra loro, ci troveremo di fronte a qualcosa che somiglia tanto a un enorme spoiler.


Le piccole e innocue informazioni appaiono nella scheda della seconda stagione (pubblicata sul nuovo numero di Radiocorriere tv, a pagina 18) e nelle foto dal set della seconda stagione (pubblicate dagli attori sui social network nel periodo della lavorazione). Adesso cominciamo a analizzarle, ma, attenzione, se siete fan della serie e non volete rischiare di rovinarvi la sorpresa, questo è il momento di smettere di leggere.

La scheda non contiene spoiler. Mostra una foto del protagonista, Gedeon Burkhard. Svela il nuovo sottotitolo della serie: Sfida al cielo. Elenca nove nomi: Gedeon Burkhard, la sua squadra (Raffaella Rea, Alina Nedelea, Sergio Friscia, Denis Fasolo, Valentino Campitelli), i suoi avversari (Stefano Dionisi e Libero De Rienzo) e una new entry (Alessandro Sperduti). Conferma che le serie continuerà a ruotare attorno a tre gruppi di personaggi: poliziotti, criminali e giovani a rischio. E ci fa sapere che i nuovi cattivi saranno criminali inseriti nella buona società e, dunque, ancora più difficili da individuare.

Nemmeno le foto dal set contengono spoiler. Alcune mostrano le poliziotte della squadra. Altre immortalano geni del pc e volti nuovi. Ma hanno tutte una cosa in comune: in tutte le foto manca sempre un attore, sempre lo stesso attore, e non uno qualunque, ma il protagonista della serie, il capo della squadra, Gedeon Burkhard. Solo una coincidenza? Forse. Ma se torniamo alla scheda della seconda stagione, e ripercorriamo l’elenco degli attori, noteremo che il nome di Gedeon Burkhard non è il primo dell’elenco, ma il terzo, ed è preceduto dai nomi di Stefano Dionisi e Raffaella Rea. Solo una svista? No.

La sua assenza dalle foto dal set, da sola, potrebbe sembrare una semplice coincidenza. La sua retrocessione nell’elenco degli attori, da sola, potrebbe sembrare una banale svista. Ma i due elementi, collegati tra loro, fanno nascere un sospetto fin troppo fondato: al personaggio interpretato da Gedeon Burkhard potrebbe succedere qualcosa, nella seconda stagione di La narcotici. Qualcosa che gli impedirà di stare in prima linea al fianco della sua squadra. Qualcosa che lo farà uscire di scena, per qualche episodio o per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.