Robert De Niro, Robert Redford e Michael Cimino hanno una cosa in comune. Tutti e tre hanno cercato di portare sullo schermo la storia raccontata in Un uomo. E tutti e tre si sono dovuti arrendere di fronte ai no di Oriana Fallaci. E così, per una volta, una fiction italiana arriverà prima di Hollywood: quella storia – la storia d’amore tra l’eroe della resistenza greca (Alekos Panagulis) e la giornalista italiana (Oriana Fallaci) – sarà una delle vicende raccontate nella miniserie su Oriana Fallaci. Una fiction Rai con Vittoria Puccini e, nel ruolo di Alekos Panagulis, Vinicio Marchioni.
A produrre la miniserie è la Fandango di Domenico Procacci. Proprio lui ha raccontato la storia dei tanti no di Oriana Fallaci, nella prefazione all’ultima edizione di Un uomo. E proprio lui ha acquistato i diritti del libro, nel 2010, con l’intenzione di farne un film per il cinema dal cast internazionale. La miniserie è un progetto diverso: scritta da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, diretta da Marco Turco, arriverà sul set il 4 novembre, racconterà tutta la vita di Oriana Fallaci e andrà in onda nel 2014 su Raiuno.
Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni hanno già lavorato insieme. Anzi, stanno già lavorando insieme: da qualche settimana sono sul set della nuova commedia corale di Paolo Genovese, Tutta colpa di Freud, e appaiono insieme nelle prime foto di scena. Le ultime notizie sulla miniserie su Oriana Fallaci sono state pubblicate oggi dall’agenzia Asca.
La notizia: Dal 4 novembre le riprese della fiction Rai su Oriana Fallaci (asca.it)