La settima serie di Don Matteo sarà la stagione migliore. Parola di Terence Hill. Nei nuovi episodi della fiction Rai (12 prime serate in onda nell’autunno del 2010 e in replica dal 23 ottobre 2010), il parroco di Gubbio avrà mille nuovi impegni. Farà da padre a un bambino abbandonato. Insegnerà religione in un liceo. E si lancerà col paracadute assieme al nuovo vescovo (Philippe Leroy).
Il sacerdote-detective continuerà ad aiutare il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e il capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro). E avrà un nuovo, impegnativo incarico: «Stavolta vedremo don Matteo muoversi in un liceo, alle prese con i ragazzi – dice Terence Hill in un’intervista pubblicata su Tv Sorrisi e Canzoni -. Entrerà nella scuola come professore di religione e questo gli offrirà la possibilità di stare vicino agli studenti e ai loro problemi. Più che spiegare semplicemente il catechismo, li affiancherà nella crescita e nel loro sviluppo».
Nella canonica arriverà il piccolo Agostino (Andrea Pittorino), un bambino abbandonato. Sarà don Matteo a prendersi cura di lui. «Io lo accudirò e mi darò da fare per rintracciare la sua famiglia, i suoi genitori, per capire come mai è solo – racconta il protagonista a Di Più Tv -. Certo, la sua presenza porterà un po’ di scompiglio nella vita del parroco di Gubbio, che di punto in bianco si troverà quindi a prestare attenzioni e cure al “nuovo arrivato”, trattandolo praticamente come se fosse un figlio».
Leggi la scheda
Don matteo 7: cast e personaggi
Don Matteo 7: episodi in streaming